mercoledì 5 ottobre 2011

COMUNICATO WIKIPEDIA: L'ITALIA COME LA CINA

Cara lettrice, caro lettore,

in queste ore Wikipedia in lingua italianarischia di non poter più continuare a fornire quel servizio che nel corso deglianni ti è stato utile e che adesso, come al solito, stavi cercando. La paginache volevi leggere esiste ed è solo nascosta, ma c'è il rischio che fra poco sisia costretti a cancellarla davvero.

Disegno di legge - Norme in materia di intercettazioni telefoniche etc., p. 24, allalettera ''a)'' del comma 29 recita:
«Peri siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi pervia telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entroquarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, lastessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cuisi riferiscono.»


Negli ultimi 10 anni, Wikipedia è entrata afar parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapereneutrale, gratuito e soprattutto libero. Una nuova e immensa enciclopediamultilingue e gratuita.

Oggi, purtroppo, i pilastri di questoprogetto — neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti — rischianodi essere fortemente compromessi dal '''comma 29''' del cosiddetto '''DDLintercettazioni'''.

Tale proposta di riforma legislativa, che ilParlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altrecose, anche l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dallarichiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che ''ilrichiedente'' giudichi lesivo della propria immagine.

Purtroppo, la valutazione della"lesività" di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo eimparziale, ma unicamente all'opinione del soggetto che si presume danneggiato.

Quindi, in base al comma 29, chiunque sisentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testatagiornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potràarrogarsi il diritto — '''indipendentemente dalla veridicità delle informazioniritenute offensive''' — di chiedere l'introduzione di una"rettifica", volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche adispetto delle fonti presenti.

In questi anni, gli utenti di Wikipedia(ricordiamo ancora una volta che '''Wikipedia non ha una redazione''') sonosempre stati disponibili a discutere e nel caso a correggere, ove verificato inbase a fonti terze, ogni contenuto ritenuto lesivo del buon nome dichicchessia; tutto ciò senza che venissero mai meno le prerogative di neutralitàe indipendenza del Progetto. Nei ''rarissimi'' casi in cui non è statopossibile trovare una soluzione, l'intera pagina è stata rimossa.


DichiarazioneUniversale dei Diritti dell'Uomo Articolo 27

«Ogniindividuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale dellacomunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e aisuoi benefici.

Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali e materialiderivanti da ogni produzione scientifica, letteraria e artistica di cui eglisia autore.»

L'obbligo di pubblicare fra i nostricontenuti le smentite previste dal ''comma 29'', senza poter addiritturaentrare nel merito delle stesse e a prescindere da qualsiasi verifica,costituisce per Wikipedia una inaccettabile limitazione della propria libertà eindipendenza: tale limitazione snatura i principi alla base dell'''Enciclopedialibera'' e ne paralizza la modalità ''orizzontale'' di accesso e contributo,ponendo di fatto fine alla sua esistenza come l'abbiamo conosciuta fino a oggi.

Sia ben chiaro: nessuno di noi vuole metterein discussione le tutele poste a salvaguardia della reputazione, dell'onore edell'immagine di ognuno. Si ricorda, tuttavia, che ogni cittadino italiano ègià tutelato in tal senso dall'articolo 595 del codice penale, che punisce ilreato di diffamazione.

Con questo comunicato, vogliamo mettere inguardia i lettori dai rischi che discendono dal lasciare all'arbitrio deisingoli la tutela della propria immagine e del proprio decoro invadendo lasfera di legittimi interessi altrui. In tali condizioni, gli utenti della Retesarebbero indotti a smettere di occuparsi di determinati argomenti opersonaggi, anche solo per "non avere problemi".



'''Vogliamo poter continuare a mantenereun'enciclopedia libera e aperta a tutti. La ''nostra'' voce è anche la ''tua''voce: Wikipedia è già neutrale, perché neutralizzarla?'''

LA LIBERTA' IN TUTTE LE SUE FORME CON QUESTO GOVERNO PIDUISTA, IL CUI CAPO E' ORMAI FUORI DI SENNO PERCHE' LA SUA MENTE NON RIESCE A DIGERIRE LA VECCHIAIA, LA FINE DI UN CICLO POLITICO: E' IN PERICOLO.

L'ITALIA E' IN PERICOLO - DIFFONDETE IL COMUNICATO!

Emanuele Mancinelli

Nessun commento: