martedì 24 maggio 2011

IL PARCO VASSALLO A MONTESILVANO

Sul quotidiano on-line primadanoi.it, il 29 aprile è apparso un articolo in cui Corrado Di Sante, Segretario Provinciale di Rifondazione Comunista, accusa l'amministrazione montesilvanese di lasciare nel degrado le zone limitrofe alle vie intitolate ai grandi personaggi della destra italiana: Almirante e Sospiri.
In tale articolo vi è la pronta replica di Silvano Dirodi del PDL: "Oggi i bambini hanno spazi, giardini e parchi dove poter giocare al sicuro e non come accadeva negli anni Novanta accanto ai fossi di scolo»." - e poi ancora sulla rilevanza dei personaggi di destra a cui sono state intitolate le due vie - "si tratta di «uomini che questa Giunta reputa a tutti gli effetti personaggi, che hanno scritto pagine importanti della storia politica del nostro Paese, lascio cadere ogni provocazione e rispedisco al mittente ogni sorta di considerazione."
Interviene sulle affermazioni della maggioranza in consiglio comunale a Montesilvano, Emanuele Mancinelli, dirigente nazionale dei Giovani dell'Italia dei Valori: "Chiedo a Dirodi in quale Montesilvano vive? Dove è stata realizzata o riqualificata una area verde rilevante? Non è forse stata dismessa la più grande? La Strada Parco." e prosegue - "Montesilvano resta un dormitorio senza una zona centrale che sia attrattiva culturale e del divertimento per i giovani e le poche micro aree verdi, vincoli edilizi, necessitano di tempi biblici per essere aperte alla cittadinanza, come i giardini pubblici di via Castellano".
"Non mi esprimo sulla valenza politica di Sospiri ed Almirante che meritano rispetto, ma voglio far notare che proprio i giardini di via Castellano, attendono da ormai lungo tempo di essere inaugurati, e che verranno intitolati ad Angelo Vassallo, su richiesta della cittadinanza attiva montesilvanese. Ricordo che Vassallo, Sindaco di Pollica, del centro sinistra si batteva per la legalità e contro le ingiustizie, assassinato da 9 colpi di pistola sparati dalla camorra perchè non volle piegarsi all'illegalità ed all'omertà" - conclude con una provocazione - "come mai Via Sospiri e Via Almirante hanno avuto tutte queste attenzioni istituzionali e questa velocità amministrativa per l'intitolazione e l'inaugurazione pubblica? Forse perchè personaggi vicini alle idee politiche di questa amministrazione?
Forse avrebbe meritato maggiore rispetto, maggiore solerzia e maggiori onori Angelo Vassallo, eroico cittadino, indipendentemente dalla sua appartenenza politica".

CLICCA SUL TITOLO PER ANDARE ALL'ARTICOLO SU WWW.CHIETISCALO.IT

Nessun commento: