mercoledì 23 settembre 2009

Residenzialità studentesca, Idv: dove sono Regione e Adsu?

PUBBLICO QUESTO IMPORTANTE INTERVENTO DI ALESSANDRO FALLOCCO (COORDINATORE PROVINCIALE DELL'AQUILA DEI GIOVANI IDV)...CLICCANDO SUL TITOLO AVRETE ACCESSO ALLA PAGINA ORIGINALE DI ABRUZZO 24 ORE.


"L’ Università dell’ Aquila - scrive Alessandro Fallocco dei giovani dell'Italia dei Valori - ha reso noto di voler avviare un project financing per la realizzazione di 600 alloggi per studenti universitari su terreni di proprietà dell’Ateneo, stanziando allo scopo ben 5 milioni di euro. Soldi propri che il nostro Ateneo avrebbe potuto investire diversamente e che invece è stato costretto a destinare all’ edilizia residenziale studentesca dall’ immobilismo degli enti a questa competenti".
Fallocco si chiede "L’ Azienda per il Diritto agli Studi Universitari (ADSU), e con essa la Regione, dove sono? Questa pericolosa latitanza ci induce a ritenere che forse a palazzo dell’ Emiciclo i problemi degli studenti, dell’ Ateneo aquilano e quindi di tutta la città non stiano poi così a cuore ai nostri amministratori regionali. Non risolvere il nodo della ricettività studentesca, infatti, comporterà due ordini di problemi: l’ abbandono del nostro Ateneo da parte degli studenti fuori sede che pur volendo tornare a studiare nel Capoluogo dovranno arrendersi di fronte alla carenza di alloggi; mentre coloro che cercheranno autonomamente una sistemazione in affitto nei dintorni della città rischiano loro malgrado di innescare un meccanismo concorrenziale nei confronti degli aquilani che non hanno più un’ abitazione e che rimarranno fuori dalle assegnazioni del progetto CASE."
"Tutto ciò è intollerabile - conclude la nota - ci auspichiamo che la questione venga affrontata quanto prima, magari investendo concretamente per gli studenti e per questa città".
11/09/2009 20:16

Nessun commento: