mercoledì 5 agosto 2009

UN'AVVENTURA...UNA PASSIONE!

Due anni. Due anni di splendida avventura politica.
Nel marzo 2007 la situazione del paese è critica, il Governo Prodi è minato da una informazione criminale, falsa e di propaganda in mano all'ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, all'interno della maggioranza ci sono ostruzioni alla risoluzione del principale nodo del nostro paese: il conflitto d'interesse.
Esso coinvolge, non solo il capo dell'opposizione ed ex capo del governo, ma tutto il sub-strato sociale: "in Italia è normale".
Beppe Grillo dal suo blog lancia moniti, informa e sfida apertamente non una persona o un gruppo di persone, bensì, contro: tutto il marcio della politica italiana, del degrado culturale, della disonestà, degli interessi che bloccano il "vero progresso" per il nostro paese.
L'otto settembre 2007 sono con i meetup di Grillo a raccogliere le firme per "Parlamento Pulito", la proposta popolare di legge che si prefigge di ripristinare le preferenze alle elezioni politiche, vuole mettere fuori dalle assise legislative i condannati in via definitiva e limitare a due i mandati parlamentari.
Da li...una grande avvantura!
Proprio quel giorno conosco l'Onorevole Carlo Costantini, mi convince ad entrare nell'Italia dei Valori.
Sono al suo fianco, con passione, nella campagna elettorale delle Politiche della primavera del 2008 e sono anche candidato (di servizio) al Consiglio Comunale di Pescara. Carlo viene rieletto.
Autunno 2008. Dopo l'arresto nell'estate di Ottaviano Del Turco, Governatore d'Abruzzo, Carlo si candida alla presidenza della Regione.
Sono nuovamente al suo fianco per aiutarlo nella programmazione della propaganda.
Il 43% dei suffragi non è sufficiente per vincere, ma vista la situaione del centro-sinistra ed il disastro PD, il risultato è comunque buono!
Nel frattempo sono stato Coordinatore Provinciale dei Giovani IDV di Pescara(Settembre 2007 - Settembre 2008), Vice Coordinatore Regionale Giovani (Settembre 2008 - Marzo 2009) e Coordinatore Regionale (Marzo 2009 - in carica).
Mi sono prodigato e sono riuscito a formare un gran bel gruppo provinciale, tante occasioni di crescita e di collaborazione. Banchetti per promuovere petizioni, convegni per difendere la Costituzione a Pescara ed all'università a Teramo.
L'attività di rappresentante degli studenti all'università di Teramo è stato un primo banco di prova per riuscire ad avere dei piccoli risultati, seppur tra mille difficoltà, per i miei "primi elettori", come la manutenzione (dopo tanti anni) del campo da calcio a 5.
Tante sono state le soddisfazioni, tante le delusioni, tante le persone vere e capaci conosciute, tanti i vermi, eletti in gamba e purtroppo troppi eletti in sintonia con la "casta" che mi prefiggo di combattere, presenti anche nel mio partito.
Tutto ciò mi porta ad affrontare con alcuni amici la campagna per le amministrative 2009, candidato alla Circoscrizione Castellamare di Pescara, in giro per la città sotto il motto: "UNITI DALLE IDEE, UNITI PER I VALORI".
Sono il primo dei non-eletti, con 147 voti, secondo in lista, il rammarico stà nell'aver consentito ad un esponente di un altro partito, Sinistra e Libertà, di essere candidato nella nostra lista, consentedogli una facile elezione.
Lei si chiama Lucia Zappacosta ed è una ragazza in gambissima di 28 anni. Consigliera uscente di grande valore personale ma essendo l'unica candidata del suo partito in lista ha ricevuto notevoli appoggi dai suoi tesserati. Uno sgambetto vile di cui sono stato vittima sfruttando la situazione di forza di una candidata indipendente, di un partito piccolo che non è riuscito a presentare le liste alle Circoscrizioni.
Avran fatto il ragionamento: "meglio chiunque rispetto a quel rompiscatole".
Non è giusto, non si fà nei confronti di un ragazzo he per 2 anni ha lavorato con dedizione ad un progetto (e del mio lavoro ne han giovato tutti).
Sono fiero del mio risultato, sono fiero di come sono, sono fiero delle scelte coraggiose che ho fatto.
Sono orgoglioso di aver aiutato Fausto Di Nisio ad essere eletto in consiglio Comunale ed il mio giovane amico Marco Fonzo alla Circoscrizione Colli, Massimiliano di Pillo alla Provincia non c'è l'ha fatta ma ha avuto un grande risultato.
Ci sono anche tante altre persone di valore nell'IDV, ma per ora prevale un modus operandi non degno della Missione del nostro movimento ideale di rinnovamento politico.
Senza coerenza non rappresenteremo mai correnttamente i nostri elettori.
La mia spada non si è spezzata...la rimetto un attimo nel fodero, mi siedo sul picco di un altura, guardo la valle, rifletto e mi preparo. La vita è una battaglia e si può subirla, combatterla per se stessi o combatterla anche per gli altri, per i più deboli, la mia scelta l'ho già fatta...

Nessun commento: